PNRR: opportunità per l’industria

Soluzioni digitali per aziende manifatturiere per affrontare la trasformazione digitale con il PNRR.

“Il 79% degli italiani non ha una conoscenza approfondita delle opportunità offerte dal PNRR”.

Questo è quanto emerge dalla ricerca di Changes Unipol elaborata da Ipsos che ha analizzato il livello di conoscenza e interesse nel PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), in un campione nazionale di 44 milioni di intervistati.

E’ proprio a fronte di questa approssimativa conoscenza da parte delle aziende, che abbiamo deciso di approfondire i vantaggi e le opportunità che il PNRR offre alle PMI, al fine di guidare gli imprenditori nella scelta delle soluzioni più loro congeniali e disporre di tutte le competenze utili per realizzare la trasformazione 4.0.

I temi che tratteremo sono:

  • PNRR per le industrie manifatturiere
  • Gli assi strategici di investimento
  • Come arrivare alla fabbrica digitale
  • Conclusioni: da dove iniziare per diventare una fabbrica smart

Il PNRR offre alle industrie italiane – che rappresentano uno dei settori trainanti della nostra economia – fondi e strumenti per cogliere le opportunità dell’innovazione in chiave digitale.
Le risorse previste nel PNRR ammontano a 13,97 milioni di euro a cui vanno ad aggiungersi i 4,48 milioni di euro previsti dal Piano per la Transizione 4.0,  in conclusione, la dotazione dedicata alle aziende italiane, ammonta a 18,45 milioni di euro.

Per le imprese si aprono molte prospettive per sviluppare nuovi modelli di business, soprattutto a livello di processi produttivi.

Gli assi strategici di investimento

I tre assi su cui le aziende possono investire sono:

  • beni materiali e immateriali per l’industria 4.0;
  • attività in ricerca sviluppo e innovazione;
  • formazione per consolidare le competenze digitali e le tecnologie abilitanti all’industria 4.0

Focus sul sistema industriale: come arrivare alla fabbrica digitale

Appare chiaro che le risorse erogate per favorire il sistema produttivo non mancano, ma vediamo nello specifico tutte le opportunità che ruotano attorno al processo innovativo industriale.

Concretamente, le soluzioni digitali che rientrano nel piano a favore delle industrie sono:

  • Software per l’industria: per coprire e semplificare l’intero processo di fabbrica 4.0, dalla progettazione alla supply chain, fino alla produzione, tramite tecnologie all’avanguardia che interconnettono sistemi e rilevano i dati di fabbrica velocemente;
  • Sistemi in Cloud: per aumentare i livelli di monitoraggio e controllo qualità riducendo sensibilmente i costi operativi;
  • IoT: per avere da un lato tutti gli impianti di produzione connessi tra loro e dall’altro avere tutte le informazioni significative per poter prendere decisioni strategiche;
  • Sicurezza informatica: per ridurre il rischio di attacchi hacker in tutti i reparti aziendali e limitare l’interruzione dei lavori;
  • Intelligenza Artificiale: per ottimizzare le performance di tutte le aree aziendali, tramite assistenti digitali a supporto dell’operatività quotidiana degli addetti ai lavori di ogni reparto;
  • Connessioni ultraveloci: per gestire efficacemente tutti i dispositivi collegati (informatici, di comunicazione e macchinari) tramite una rete ultraveloce che garantisce massimi standard di sicurezza.

Non sai se implementare un ERP o un MES? Scopri cos’è un ERP e un MES con i nostri approfondimenti

Con la spinta che arriva dai contributi del PNRR l’obiettivo è favorire e incoraggiare un nuovo modo di fare impresa, attraverso l’automazione dei processi produttivi e l’interconnessione tra macchine. Ruolo determinante sarà inoltre quello dell’efficientamento tecnologico e della sostenibilità ambientale, rese possibili dalle Soluzioni Digitali di Readytec, per la gestione dell’Industria Digitale.


Leggi gli altri approfondimenti:

INDUSTRIA E MANUTENZIONE PREDITTIVA: COME CAMBIA IL MODO DI LAVORARE, COME FUNZIONA E QUALI SONO I VANTAGGI

manutenzione predittiva

PIANIFICAZIONE E SCHEDULAZIONE NELL’INDUSTRIA 4.0: COME CAMBIANO E 4 MOTIVI PER ADOTTARLE

pianificazione e schedulazione

CHE COS’È IL MES E A COSA SERVE

che cos'è il mes e a cosa serve

DIGITALIZZAZIONE: DA FABBRICA A FABBRICA SMART 

fabbrica smart

HAI BISOGNO DI UN ERP NELLA TUA AZIENDA MANIFATTURIERA? 

ERP per l'azienda manifatturiera

SMART MANUFACTURING: COME CAMBIA IL RUOLO DEL LAVORATORE?

smart manufacturing

SOFTWARE INDUSTRY 4.0: I VANTAGGI 

software industry 4.0 i vantaggi

I 4 ERRORI DA EVITARE NEL PROCESSO DI TRASFORMAZIONE IN INDUSTRIA 4.0

4 errori nel processo di trasformazione in industria 4.0