Check Up Impresa

TeamSystem Check Up Impresa è la soluzione in cloud per monitorare costantemente l’equilibrio economico e finanziario di un’impresa. Sviluppata in collaborazione con Mode Finance, agenzia di rating fintech, TeamSystem Check Up Impresa è disponibile sulla piattaforma TeamSystem Digital.

La soluzione Check Up Impresa nasce coerentemente con quanto disposto dal nuovo Codice sulla Crisi di Impresa e dell’Insolvenza e dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per consentire una diagnosi precoce degli eventuali squilibri economico-finanziari delle imprese e prevenire lo stato di crisi aziendale.

Grazie ad una analisi preventiva della situazione patrimoniale, finanziaria, ed economica, nonché all’analisi dei requisiti di accesso a prestiti e garanzie per velocizzare il processo di ottenimento del finanziamento, Check Up Impresa permette ad aziende e professionisti di dotarsi di strumenti adeguati per fronteggiare l’eventualità di una crisi.

A chi si rivolge

  • Commercialisti e Consulenti di Impresa
  • Revisori e Organi di Controllo
  • Amministratori e Responsabili Amministrativi Direttori Finanziari -CFO-

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI!

    I campi con ( * ) sono obbligatori.

    • Caratteristiche
    • Funzionalità
    • Benefici
    Check Up Impresa è una soluzione in cloud autonoma o utilizzabile in integrazione ad altre soluzioni TeamSystem. Un percorso guidato al suo utilizzo e la possibilità di utilizzare dashboard e grafici rendono la fruizione più comoda e immediata.
    -Caricamento Bilanci Annuali: è possibile il caricamento dei bilanci ufficiali tramite l’acquisizione automatica di dati dai gestionali TeamSystem o da tracciati xbrl e file esterni. -Caricamento Situazioni Contabili Infrannuali: è possibile acquisire automaticamente i dati dalle soluzioni gestionali TeamSystem oppure dai tracciati xbrl e file esterni.
    Con Check Up Impresa è possibile condividere gli indicatori di crisi aziendale con i clienti dello studio attraverso Digital Box, con consultazione attraverso smartphone o via web. Inoltre, è possibile far consultare in cloud il fascicolo di analisi della crisi aziendale a revisore e organi di controllo.
    Check Up Impresa è parte dell’ecosistema TeamSystem Digital, e può quindi integrarsi con alcune delle sue soluzioni come Digital Signature, per la firma elettronica, Digital Box per le funzioni di condivisione e i Gestionali TeamSystem.
    • Patrimonio netto negativo o al di sotto del minimo legale
    • DSCR -Debt service coverage ratio-
    • Indici settoriali -sostenibilità degli oneri finanziari, adeguatezza patrimoniale, ritorno liquido dell’attivo, liquidità, indebitamento previdenziale e tributario-
    • Ritardi nei pagamenti reiterati e significativi, come le soglie di esposizione debitoria nei confronti di Fornitori, verso dipendenti per Retribuzioni, nei confronti di Creditori Pubblici Qualificati e i rapporti con fornitori e istituzioni finanziarie.
    • Potenziali assenze di prospettive di continuità aziendale diverse da probabili insolvenze.
    Dai dati di input quali il Bilancio e l’analisi della Centrale Rischi Check Up Impresa consente di calcolare e conoscere il rating Mediocredito CentraleRating MCC-, uno strumento utilizzato dalle banche per la valutazione del merito creditizio, in caso di richiesta di accesso al Fondo di Garanzia.
    Check Up Impresa consente l’elaborazione del MORE score dell’azienda di riferimento, secondo il modello Multi Objective Rating Evaluation – MORE- sviluppato da Mode Finance. Questo modello consente di valutare lo stato di salute delle imprese mediante l’utilizzo di dati di bilancio e fornisce un’opinione sul merito di credito per mezzo di una classe di rischio (classe MORE) su una scala predefinita. Il MORE consente inoltre di fare un’analisi di benchmarking grazie al confronto con operatori dello stesso settore.
    Il commercialista può porsi come consulente di impresa offrendo servizi di consulenza a valore, supportando l’impresa nell’accesso al credito, anticipando la rilevazione dei segnali di crisi. Infine, può suggerire i più opportuni interventi correttivi e assistere le imprese clienti nel rispetto delle normative.
    L’impresa può monitorare autonomamente gli indicatori potenzialmente utili a migliorare la propria posizione creditizia e valutare per tempo segnali di crisi.
    Gli organi di controllo e i revisori possono disporre di uno strumento flessibile per monitorare costantemente l’equilibrio economico-finanziario, l’andamento della gestione e il rischio d’insolvenza dell’azienda.
    Infine, possono attivare tempestivamente la procedura di allerta, se presenti fondati indizi di crisi.

    Contattaci

    per richiedere maggiori informazioni

    I vantaggi di Check Up Impresa

    Analisi e assistenza per l’accesso al credito

    Puoi effettuare analisi economico-finanziarie identificando il rating del merito creditizio MCC, supportando l’impresa nel processo di richiesta del finanziamento bancario. Inoltre, puoi analizzare l’azienda dal punto di vista della sostenibilità ambientale, attraverso gli indicatori ESG (Environmental, Social e Governance)

    Percorso Guidato

    La soluzione ti guida in tutte le attività, acquisizione dei dati, elaborazione degli indicatori di crisi, analisi della Centrale Rischi, elaborazione dei rating di merito creditizio, predisposizione di report

    Soluzione in Cloud

    Check Up Impresa è una soluzione in Cloud, utilizzabile in modalità indipendente oppure in modo integrato tramite i gestionali TeamSystem

    news