Fatturazione Elettronica
L’Azienda Digitale emette fatture digitali! Soluzioni per la fatturazione elettronica PA e B2B, semplici e sicure a norma di legge.
La Fatturazione Elettronica nata come obbligo di legge nei confronti degli uffici delle PA, con l’art. 1, commi 209-214, della legge 244 del 24/12/2007 è stata introdotta anche in maniera facoltativa come metodo di gestione e inoltro dei documenti contabili tra imprese (B2B).
Infatti a decorrere dal 1° gennaio 2017 e su base volontaria, è stato inserito l’invio telematico all’Agenzia delle Entrate dei dati di tutte le fatture emesse e ricevute, anche mediante Sistema di Interscambio.
La cosa interessante e incentivante all’utilizzo del sistema di fatturazione elettronica, oltre alla comodità e ai vantaggi della digitalizzazione (eliminazione errori, riduzione tempi, facilità di utilizzo e sicurezza nella distribuzione dei dati) per coloro che scelgono di avvalersi della fatturazione elettronica, è che vengono meno gli obblighi di comunicazione relativi al cosiddetto ‘spesometro’ e alle ‘black list’ e i contratti di leasing.
La fattura elettronica sia essa PA che B2B si caratterizza per:
- formato XML (eXtensibile Markup Language)
- riferimento temporale e firma elettronica qualificata o digitale
- invio telematico e conservazione a norma di legge
- standard di trasmissione SDI (Sistema di Interscambio)