Pianificazione e Schedulazione nell’Industria 4.0: come cambiano e 4 motivi per adottarlo

La tua Azienda è pronta alla Industria 4.0? Scopri i 4 motivi per cui è bene investire

Nell’articolo precedente abbiamo parlato di Manutenzione Predittiva, oggi vogliamo parlare di un’altra componente fondamentale dell’Industria 4.0, ovvero la Pianificazione e la Schedulazione della Produzione.

I due concetti possono sembrare identici ma in realtà differiscono tra loro, ed è il procedimento di schedulazione della produzione che diventa, oggi, sempre più importante nel processo operativo delle aziende manifatturiere.

Che cos’è la Pianificazione?

Come è facile intuire dal termine, la pianificazione è una impostazione organizzativa nel lungo periodo per raggiungere gli obiettivi produttivi ed economici prefissati dalla direzione.

La Pianificazione si inserisce a livello strategico all’interno delle decisioni aziendali di carattere strategico, affiancandosi alle altre strategie aziendali che lavorando insieme hanno l’obiettivo di raggiungere il fatturato e fare utile.

Che cos’è la Schedulazione?

La Schedulazione è invece un concetto strettamente legato alla produzione, alla parte operativa-esecutiva.  

A differenza della pianificazione, la schedulazione considera una finestra temporale molto più breve e rappresenta un processo decisionale che coinvolge unicamente specifici attori: personale, macchinari, materie di produzione.

Organizzando queste tre entità, la schedulazione arriva a determinare una serie di attività produttive da svolgere in un tempo preciso (determinato anch’esso) per raggiungere gli obiettivi meramente produttivi.

Vantaggi dell’Industria 4.0 per la Pianificazione e Schedulazione

Appare chiaro che la Schedulazione è un vantaggio competitivo importante per la produzione perché le aziende sono nella condizione di poter stabilire cosa poter produrre.

I software abilitanti all’Industria 4.0 – e in particolar modo i software chiamati schedulatori di produzione – migliorano sensibilmente la capacità decisionale sia per la Schedulazione che per la Pianificazione.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi per un’azienda manifatturiera:

  • Ottimizzazione delle scorte di magazzino
  • Migliore gestione delle risorse (dalle materie di produzione alle risorse umane)
  • Rispetto dei tempi di consegna
  • Riduzione dei costi diretti ed indiretti

4 motivi per adottare un Software di Pianificazione e Schedulazione

Uno dei primi motivi per scegliere un Software di Industria 4.0 per la Pianificazione e la Schedulazione è quello di creare delle sequenze di lavoro ottimale per ogni singolo macchinario.  

Il secondo motivo è la possibilità di associare la quantità di lavoro da produrre alle capacità del macchinario con le date di scadenza previste dai contratti di fornitura per i clienti.

Il terzo motivo consiste nella capacità di poter simulare degli scenari di produzione al fine di anticipare imprevisti, anomalie, fermi macchina ed altre problematiche che potrebbero presentarsi in fase di produzione.

Il quarto motivo è in realtà un corollario dei precedenti, perché si tratta di abbattere i costi di produzione poiché con i software di Pianificazione e Schedulatori si raggiunge l’efficienza produttiva.

PNRR, le risorse per investire in un Software di Industria 4.0

Riassumendo…

I software di Industria 4.0 permettono alle aziende manifatturiere di raccogliere, tracciare e analizzare i dati. I dati sono il vero patrimonio aziendale; la tua azienda è pronta alla digitalizzazione? Scopri con la tecnologia abilitante alla Industria 4.0.

Clicca e richiedi informazioni sulle opportunità che offrono le tecnologie di Industria 4.0.


Leggi gli altri approfondimenti:

INDUSTRIA E MANUTENZIONE PREDITTIVA: COME CAMBIA IL MODO DI LAVORARE, COME FUNZIONA E QUALI SONO I VANTAGGI

manutenzione predittiva

CHE COS’È IL MES E A COSA SERVE

che cos'è il mes e a cosa serve

DIGITALIZZAZIONE: DA FABBRICA A FABBRICA SMART 

fabbrica smart

HAI BISOGNO DI UN ERP NELLA TUA AZIENDA MANIFATTURIERA? 

ERP per l'azienda manifatturiera

SMART MANUFACTURING: COME CAMBIA IL RUOLO DEL LAVORATORE?

smart manufacturing

SOFTWARE INDUSTRY 4.0: I VANTAGGI 

software industry 4.0 i vantaggi

I 4 ERRORI DA EVITARE NEL PROCESSO DI TRASFORMAZIONE IN INDUSTRIA 4.0

4 errori nel processo di trasformazione in industria 4.0

PNRR: OPPORTUNITA’ PER L’INDUSTRIA 

pnrr per l'industria