Hai bisogno di un ERP nella tua azienda manifatturiera?

5 Motivi per implementare un software ERP

Hai bisogno di un ERP nella tua Azienda Manifatturiera?

5 Motivi per implementare un software ERP

I 5 motivi per migliorare la tua azienda

ERP, acronimo di Enterprise Resource Planning, è oggi sempre più sinonimo di scalabilità, semplicità, sicurezza e standardizzazione. Per la tua azienda manifatturiera sarà quindi lo strumento di supporto e integrazione dei processi aziendali, permettendoti di coprire varie aree funzionali: in primis produzione, logistica e magazzino, ma anche vendite e acquisti, fino al comparto amministrativo e risorse umane.

Già dagli anni ‘60, per permettere di mantenere aggiornati gli inventari e la movimentazione delle merci furono introdotti i primi sistemi gestionali centralizzati, per arrivare agli anni ‘90 per vedere i primi e veri ERP interfunzionali che permettessero di integrare tutti i processi di business.

Se però ti stai domandando se la tua azienda ha effettivamente necessità di dotarsi di un software ERP, questo articolo ti sarà utile per rispondere a questa domanda.

Quando implementare un ERP

Innanzitutto quando una azienda manifatturiera è pronta per un sistema ERP?

Per capirlo poniamoci questa domanda: i sistemi e i processi aziendali in essere

  • funzionano e funzionano in modo efficiente?
  • supportano la crescita aziendale?
  • rispettano tutti i requisiti di sicurezza?
  • sono diversificati e non comunicano tra loro?

Se la risposta a una di queste domande è NO l’introduzione di un software gestionale ERP ti permetterà di ottimizzare i processi non funzionanti per poter migliorare e permettere la crescita aziendale.

Vediamo insieme cosa ti offre un ERP

Sai cosa succede in tutti i reparti della tua Azienda? ERP come Primo motivo per la visualizzazione dei processi a 360°

A differenza di un semplice gestionale di contabilità, con il software ERP potrai capire cosa succede all’interno della tua azienda in quanto fornisce la visibilità completa sull’organizzazione incrociata dei processi.

L’uso di un software ERP all’interno della tua azienda ti permetterà di ottenere la massima visibilità sulla cronologia delle decisioni di acquisto dei clienti, sull’evoluzione in real time degli ordini, sullo stato della produzione, sul lead time di prodotto e sulle criticità di un determinato momento all’interno dell’azienda.

Inoltre ti permetterà una rapida risposta alle esigenze, un accesso pressoché immediato alla risoluzione delle problematiche e all’adattamento sulla base delle richieste dei clienti. Con un ERP potrai gestire la fabbrica in tempo reale.

Perdi tempo nell’impostare dei protocolli per il sistema di qualità per la tua produzione?

Con il software ERP ti sarà possibile adattare velocemente i protocolli nel processo produttivo e nella gestione del prodotto finito grazie ad una gestione in tempo reale delle criticità.

La visione in real time permette una panoramica completa della produzione tra gli operatori. Attraverso questi strumenti personalizzati, potrai controllare ed adattare la tua produzione attraverso funzionalità specifiche.

Tutto questo si tramuterà in una produzione più fluida e organizzata e la tua azienda manifatturiera sarà in grado di rispondere ad eventuali imprevisti e a tutte le esigenze dei tuoi clienti con efficienza, maggiore produttività e un miglioramento della qualità del prodotto finale.

Ci sono troppi errori, ritardi e colli di bottiglia nella produzione e consegna merci? ERP come Terzo motivo per la produzione automatizzata

Con l’impiego di un software ERP avrai la possibilità di automatizzare processi e funzionalità che possono essere gestiti senza l’intervento umano, evitando ritardi ed errori che impediscono all’azienda di essere veloce e agile come richiesto dal mercato.

Questo permetterà alla tua azienda di concentrare le risorse in attività più proficue, su attività che realmente possono fare crescere l’azienda e non quelle a basso valore aggiunto che rubano tempo, sprecano energie e risorse.

Hai troppa merce stoccata in magazzino e non sai il perché? ERP come Quarto motivo per la gestione del magazzino

Per far sì che la tua azienda manifatturiera risulti snella è necessario essere in grado di cambiare il proprio piano produttivo con ritardi ridotti al minimo e una minima perdita di efficienza.

L’utilizzo di fogli Excel per tenere traccia delle scorte, delle materie prime, dei prodotti finiti ecc, risulta ormai un rischio troppo elevato per ogni azienda.

Grazie alla gestione del magazzino attraverso un software ERP interfacciato con la produzione, gli acquisti e gli ordini potrai avere informazioni sempre aggiornate e accurate su tutti i movimenti di magazzino e potrai gestire in tempo reale e senza rischi ai cambi di necessità produttive.

Non riesci a gestire le richieste dei clienti delle personalizzazioni sui tuoi prodotti standard? ERP come Quinto Motivo per la gestione delle personalizzazioni 

I cambiamenti sono all’ordine del giorno ed è necessario dotarsi di strumenti tecnologici specifici per potersi adattare ai cambiamenti richiesti dai propri clienti e poterne soddisfarne il numero maggiore possibile. 

Velocità, precisione, fluidità dei processi permette alle aziende di gestire le particolarità del prodotto richiesto come un cambio di materiale, di misure, ideare un nuovo prodotto, ecc. 

Grazie all’impiego di un ERP la tua azienda potrà gestire in maniera più ottimizzata le personalizzazioni snellendo passaggi e automatizzando operazioni, mantenendo però elevato lo standard qualitativo.

In questa breve guida, abbiamo indicato i 5 motivi per cui è indispensabile adottare un ERP per la propria azienda, ovvero poter monitorare tutti i reparti, impostare protocolli di qualità, evitare errori e ritardi, gestire il magazzino e le personalizzazioni dei prodotti non standard

Vuoi conoscere tutte le potenzialità di un Software ERP per la tua Azienda? Scopri TeamSystem Enterprise!