Come prevenire la Crisi d’Impresa?

Soluzioni per monitorare lo stato di salute delle imprese

Il Codice sulla Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, normativa in vigore dal 15 Luglio 2022, si pone come obiettivo quello di fornire alle imprese strumenti efficaci ed efficienti per effettuare precocemente diagnosi di eventuali stati di crisi, volte a garantire la continuità aziendale.

I punti focali della normativa sono quindi:

  1. Prevenire l’insolvenza
  2. Mantenere misure e adeguati assetti organizzativi
  3. Monitorare continuamente gli indicatori della crisi d’impresa

Il perseguimento degli obiettivi elencati dalla normativa necessita delle implicazioni pratiche per le imprese. In primo luogo, l’obbligo imposto dal Codice sulla Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza vuole che ogni impresa si doti di un assetto organizzativo e di strumenti di controllo che risultino adeguati all’adempimento della norma; ciò con obiettivo di dimostrare di garantire la propria autonomia patrimoniale e di mantenere il presidio sui flussi economico-finanziari dell’azienda.

L’obiettivo cardine della norma sulla Crisi d’Impresa è quello di contenere, grazie a strategie di monitoraggio preventivo, il rischio di insolvenza e, conseguentemente, fallimento dell’impresa.

Il mancato riconoscimento e la mancata riparazione dei segnali di crisi rappresentano quindi la debacle non soltanto dell’impresa, ma anche delle misure preventive caldeggiate dalla normativa.

Check Up Impresa è la soluzione del mondo TeamSystem studiata ad hoc per le imprese che vogliono adempiere alla normativa e preservarsi dal rischio di insolvenza e fallimento, grazie a innovativi strumenti di analisi e monitoraggio degli indicatori della crisi.

Quali sono i benefici di Check Up Impresa per le aziende?

  • Monitoraggio costante del proprio andamento
  • Monitoraggio della generazione ((o meno) di cassa
  • Monitoraggio degli indicatori utili a migliorare la propria posizione creditizia
  • Valutazione immediata dei segnali di crisi e
  • Predisposizione delle informazioni da condividere con il proprio consulente e con revisori e organi di controllo

Scopri di più su TeamSystem Digital Check Up Impresa!