STUDI E COMMERCIALISTI DIVENTANO CONSULENTI DEL LAVORO: LE NUOVE SFIDE NEL SETTORE HR

Professionisti e software gestionale hr

Come ampliare i servizi offerti dallo studio professionale con un’unica piattaforma di gestione HR

STUDI PROFESSIONALI E CONSULENTI DEL LAVORO: ADATTARSI ALLA DIGITAL TRANSFORMATION DELLE AZIENDE

La Digital Transformation sta influenzando tutti i settori della gestione aziendale e, di pari passo, consulenti del lavoro, commercialisti e studi professionali sono tenuti ad adeguarsi tramite l’innovazione dei sistemi e l’ampliamento dei servizi da offrire

Non soltanto amministrazione e gestione delle paghe mensili, i commercialisti e gli impiegati negli studi professionali sono sempre più vicini alla figura professionale del Consulente del Lavoro.

Come primo passo, quindi, dotare il professionista o lo studio professionale di un software che possa racchiudere al suo interno tutte le funzioni utili alla gestione del personale e delle risorse umane è fondamentale per quest’evoluzione.

L’alleato fondamentale del Consulente del lavoro è, quindi, il software per la gestione delle risorse umane.

LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE TRA DIGITAL TRANSFORMATION, AZIENDE E CONSULENTI 

Con la nuova concezione dei lavoratori come vere e proprie risorse per l’azienda, anche tutto ciò che ne riguarda la gestione si sta necessariamente evolvendo. Le funzioni svolte dallo studio professionale o dal consulente del lavoro hanno da sempre riguardato l’amministrazione del personale, dall’elaborazione dei cedolini, alla gestione delle attività contabili, assicurative, previdenziali e assistenziali, fino alla gestione del rapporto tra lavoratori e azienda e tra l’azienda e le pubbliche istituzioni. Con la Trasformazione Digitale, il Professionista amplia le sue competenze dall’amministrazione del personale alla più completa gestione delle risorse umane.

Un ruolo fondamentale per ogni impresa per mettere in relazione le necessità produttive con il rendimento delle risorse impiegate. 

Cosa fa, quindi, un Consulente del lavoro?

I (nuovi) compiti del Consulente del Lavoro esperto in gestione delle risorse umane riguardano quindi la ricerca e selezione del personale, definendo il numero di risorse necessarie e i profili di competenza utili all’azienda per aumentarne la produttività, gestisce i rapporti con le rappresentanze sindacali, monitora il rapporto tra la soddisfazione dei lavoratori e la loro operatività, valuta eventuali modifiche e ridistribuzione dei compiti, monitora il lavoro ibrido, in aggiunta a tutto ciò che riguarda la più tradizionale amministrazione del personale.

I NUOVI SERVIZI E LE NUOVE TECNOLOGIE INDISPENSABILI PER STUDI PROFESSIONALI E CONSULENTI DEL LAVORO IN AMBITO HR

La conseguenza di questo ampliamento dei compiti dello studio professionale esterno, o del consulente del lavoro interno o esterno all’azienda, è l’innovazione e la digitalizzazione dei sistemi di gestione delle risorse umane.

Uno studio professionale che si doti di un software gestionale che permetta di raccogliere tutte le informazioni dei lavoratori potrà offrire ai suoi clienti servizi aggiuntivi e aggiungere valore alla sua attività. D’altra parte, un’azienda che voglia essere più competitiva sul mercato deve allo stesso modo dotarsi di un software di gestione HR che gli permetta di attuare scelte strategiche per l’ottimizzazione della sua produttività. Non soltanto gestione di presenze, assenze e ferie dei dipendenti, ma un software HR completo che possa unificare nello stesso sistema anche tutto ciò che riguarda le competenze professionali e gli obiettivi formativi delle risorse umane presenti in azienda, così come le loro anagrafiche, i dati contrattuali e tutto ciò che riguarda il mondo della gestione HR

TeamSystem HR All-in-one è la soluzione ideale per consulenti del lavoro, studi professionali e professionisti che vogliano aggiungere valore alla loro attività, innovando i propri sistemi operativi in un’ottica di crescita e miglioramento professionale.



Leggi anche questo approfondimento per studi professionali e consulenti del lavoro:

I vantaggi per Studi Professionali e Consulenti del lavoro che utilizzano un software per la gestione HR

software gestione hr studi

La Digital Transformation nel settore HR

DIGITAL TRANSFORMATION RISORSE UMANE

La Gestione del lavoro ibrido

Lavoro ibrido aziende