DIGITAL TRANSFORMATION NEL SETTORE HR

DIGITAL TRANSFORMATION RISORSE UMANE

Nuovi modelli organizzativi per adeguarsi alla trasformazione digitale aziendale per la gestione del capitale umano

L'IMPRESA 4.0 PER LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

Il concetto di Digital Transformation nel settore delle risorse umane è fortemente legato al cambiamento del concetto di quelle che in inglese vengono definite Human Resources: la figura del dipendente passa da essere considerata un bene strumentale a una risorsa, su cui è necessario investire per il successo e il miglioramento dei risultati di business. Il settore dell’HR ricopre quindi, ad oggi, l’intera gestione del capitale umano di un’organizzazione e necessita quindi di stare al passo con la Digital Transformation che coinvolge tutti i restanti settori dell’organizzazione.

Nuovi ruoli professionali e nuovi modelli organizzativi portano con sé la necessità di nuovi strumenti per la gestione delle risorse umane improntati su flessibilità, obiettivi, responsabilizzazione e autonomia del personale, che vengono adesso poste al centro delle strategie di business.

DIGITAL TRANSFORMATION: UNA NUOVA CULTURA DIGITALE DIFFUSA

Fino ad oggi, i motivi principali del rallentamento della Digital Transformation sono stati le abitudini consolidate e la scarsa propensione al cambiamento insieme con l’insufficiente comprensione del tema stesso.

Il successo della Digital Transformation nel settore delle risorse umane dipende da fattori chiave quali la creazione di una cultura digitale diffusa e l’acquisizione di un nuovo mindset aziendale e, di pari passo, la necessità di una riprogettazione dei processi e dei modi di lavorare.

Nei contesti aziendali, si tende generalmente a considerare il contributo del settore HR come limitato all’assunzione di nuove professionalità o al massimo, alla rilevazione delle presenze. Oggi, il settore della gestione delle risorse umane non può essere ristretto soltanto a questi ambiti d’azione, ma estende il suo ruolo fino alla gestione del personale, considerato come risorsa fondamentale alla struttura aziendale, occupandosi anche del suo benessere lavorativo, del work-life balance, della sua formazione per il raggiungimento di obiettivi professionali che portino al miglioramento delle skills personali.

HR DIGITAL TRANSFORMATION E L'INTRODUZIONE DI NUOVI SERVIZI PER IL PERSONALE  

Nell’ottica della Digital Transformation risulta quindi fondamentale una rinnovata visione della figura del HR Manager più integrata nelle varie funzioni aziendali e non limitata a mere funzioni di recruiting.

Una sfida tecnologica che coinvolge anche il capitale umano aziendale e, soprattutto, la sua gestione: l’introduzione di nuove modalità di gestione, la digitalizzazione di processi e servizi per il personale sempre più favorevole a modalità di lavoro ibrido.
Le principali richieste da parte dei dipendenti rilevate dagli HR consistono nella volontà e propensione ad effettuare un upgrade delle proprie competenze tramite l’acquisizione di nuove skills insieme all’elaborazione di nuovi modi per la gestione e la motivazione delle risorse, l’introduzione di nuove metodologie di lavoro e la loro resa più agile, la sperimentazione di nuovi processi interni e strutture organizzative.

Al reparto HR e agli amministratori delle risorse umane spetta il doppio compito di promuovere il cambiamento nei confronti del business e di cambiare al proprio interno, ridefinendo i processi di gestione e sviluppo delle persone e diventando master nella promozione del digitale per l’intera organizzazione.

SOLUZIONI PER AZIENDE E PROFESSIONSTI PER UNA MIGLIORE GESTIONE DELLE HR 

Per rispondere alle nuove esigenze riguardanti il settore delle HR, è necessario selezionare una piattaforma che permetta la gestione completa delle risorse umane e che contemporaneamente agevoli il rapporto e la comunicazione tra l’Azienda e lo Studio Professionale di riferimento.

TeamSystem HR All-in-one è una soluzione digitale accessibile anche in mobilità attraverso cui gestire presenze e ferie, rimborsi spese, formazione, retribuzione e posizione lavorativa e anagrafica di ogni risorsa umana; inoltre, grazie ai vari livelli di accesso al sistema, TS HR rende possibile un nuovo dialogo digitale fra Professionista, Azienda, lavoratori.

Il professionista o lo studio professionale continueranno a lavorare in collaborazione con le aziende in maniera più efficace e più rapida, l’azienda potrà gestire le risorse umane al suo interno ed elaborare nuovi modelli organizzativi più efficienti per raggiungere gli obiettivi di business e, infine, il personale potrà avere accesso diretto a ciò che riguarda ogni aspetto della sua posizione lavorativa.



Leggi anche questo approfondimento: LA GESTIONE DEL LAVORO IBRIDO

Lavoro ibrido aziende