FUNZIONE HUMAN CAPITAL MANAGEMENT | TEAMSYSTEM HR ALL-IN-ONE

funzione HCM

Human Capital Management (HCM), la funzione per la crescita professionale delle risorse in azienda

Analizziamo la funzione di TeamSystem HR All-in-one dedicata alla crescita professionale e al monitoraggio delle performance di manager, dipendenti e collaboratori aziendali per il raggiungimento degli obiettivi di business.

 

LA SEZIONE HUMAN CAPITAL MANAGEMENT

La funzione Human Capital Management di TeamSystem HR All-in-One pone al centro del sistema di gestione delle risorse umane gli attori aziendali, a tutti i livelli. Percorsi formativi, carriera, gestione di ruoli e competenze e valutazione del personale

HCM è la funzione che rispecchia maggiormente quello che nel pensiero diffuso è lo scopo del settore risorse umane, ovvero il recruiting del personale aziendale, gestendo e integrando i talenti con selezioni rapide ed efficaci. Ma la gestione del capitale umano di TeamSystem HR All-in-one è molto di più: HCM favorisce il miglioramento delle skills di dipendenti e collaboratori con percorsi di formazione in presenza e in e-learning, così come permette la valutazione delle prestazioni del personale, stimolandone il miglioramento in termini di performance e di obiettivi da raggiungere.

 

FUNZIONALITÀ SPECIFICHE

 

1. ANAGRAFICA E ORGANIZZAZIONE

Il modulo Anagrafica e Organizzazione della funzione HCM di TeamSystem HR All-in-one permette di raccogliere i dati di ogni dipendente in un fascicolo personale. Un ambiente unico e centralizzato per accedere alle informazioni principali riguardo al dipendente raccolte in schede anagrafiche, che garantisce efficienza di aggiornamento e storicizzazione delle informazioni. Inoltre, questo modulo permette una gestione organizzativa, operativa e strategica delle risorse e dei loro ruoli che favorisce la distinzione delle mansioni e agevola il miglioramento delle performance.

PUNTI DI FORZA

  • Gestione delle diverse unità organizzative e i loro legami e definizione di ruoli e posizioni di responsabilità
  • Integrazione della struttura organizzativa con i processi di amministrazione, in modo da semplificare e guidare la collocazione del personale.
  • Definizione di modelli professionali per analizzare e classificare i ruoli presenti nell’organizzazione, definire le job description per ciascun ruolo e implementare un sistema di gestione della professionalità efficiente ed efficace.

 

 

2. RECRUITING

Il modulo Recruiting di TeamSystem HR All-in-one consente la gestione completa del processo di reclutamento e selezione di personale qualificato da inserire nell’organico aziendale. Dalla ricerca all’onboarding e all’inserimento dei candidati scelti. L’integrazione del sistema ARS (Application Ranking System) e dell’Intelligenza Artificiale permette anche la pubblicazione multiposting delle offerte, la generazione di un bacino di candidati in target, e la valutazione in base alle skill. Le schede di valutazione del candidato possono essere arricchite dall’inserimento dei risultati delle killer question, di video interviste e video CV, oltre alla scheda anagrafica.

PUNTI DI FORZA

  • Valutazione dei candidati attraverso sistemi di CV matching e Soft Skills matching basati sull’Intelligenza Artificiale
  • Analisi della Compatibilità Semantica tra l’offerta di lavoro e le etichette professionali del CV attraverso sistemi di IA.
  • Riduzione fino al 50% del time-to-hire grazie all’Applicant Ranking System

 

3. SVILUPPO

Sviluppo, il modulo della funzione HCM di TeamSystem HR All-in-one, consente a risorse e manager di monitorare gli obiettivi e la crescita delle risorse. Una gestione semplice ed intuitiva del sistema di valutazione, dei piani di crescita professionale, delle politiche retributive e della valutazione del potenziale, personalizzate sulle esigenze del cliente. È possibile gestire budget, benchmark retributivi, processi di candidatura con workflow configurabili e invio dei payout automatici verso il sistema di payroll. 

PUNTI DI FORZA

  • Configurabilità del modello e delle schede di valutazione
  • Integrazione con il piano di crescita, compensation, gestione carriere e pianificazione retributiva
  • HR analytics dedicato al processo di performance

 

4. FORMAZIONE

Formare il personale è fondamentale per un’azienda produttiva ed efficiente, volta al raggiungimento degli obiettivi di business. Il modulo Formazione di TS HR All-in-one permette a manager, dipendenti, docenti, gestori della formazione di collaborare e interagire per la creazione di una cultura aziendale condivisa in un sistema digitale di apprendimento. L’offerta formativa è erogata attraverso un Extended Learning Management System (LMS), che permette di tracciare la fruizione e il completamento dei percorsi formativi.
Altro vantaggio del modulo Formazione è quello dell’elevata configurabilità per creare piani di apprendimento personalizzati e attivare i corretti workflow tra gli attori aziendali coinvolti.

PUNTI DI FORZA

  • Partnership con Skilla per proporre oltre 300 contenuti formativi per un totale di 400 ore di formazione.
  • Automatizzazione di specifici percorsi formativi in base a parametri come ruolo, qualifica, età, unità operativa, sede, nomina, cambio ruolo e molto altro.
  • Controllo in tempo reale dei KPI della formazione e raccolta dei feedback di gradimento e apprendimento.

 

5. PERFORMANCE E COMPENSATION

Il modulo Performance e Compensation permette la gestione dei processi di performance review e la valutazione di eventuali MBO (Management By Objectives). Pensato per stimolare la produttività e renderla più qualificata coerentemente con gli obiettivi aziendali. Obiettivi che possono essere configurati inizialmente e gestiti dinamicamente in base ai risultati raggiunti. Altre funzioni di questo modulo sono quella di catalogare gli obiettivi per area produttiva, impostare politiche premianti ai dipendenti in base al raggiungimento di obiettivi prefissati, inviare eventuali notifiche e solleciti ai lavoratori quando si presentano ritardi sulla tabella di marcia.

PUNTI DI FORZA

  • Adattabilità al modello professionale aziendale in essere.
  • Monitoraggio del raggiungimento di obiettivi prefissati e di eventuali scostamenti (MBO).
  • Integrazione con il modulo Paghe, per agevolare la gestione delle politiche premianti.

 

Richiedi informazioni


Leggi la scheda prodotto di TeamSystem HR All-in-one e gli altri articoli sulle sue funzioni:

Funzione Amministrazione e Paghe

TS HR - funzione amministrazione e paghe

Funzione Gestione e Presenze

funzione gestione e presenze hr

Funzione Salute e Sicurezza

hr salute e sicurezza