FUNZIONE SALUTE E SICUREZZA | TEAMSYSTEM HR ALL-IN-ONE

hr salute e sicurezza

Salute e Sicurezza, la funzione di TS HR All-in-one per la protezione di dipendenti e collaboratori in azienda.

Analizziamo la funzione di TeamSystem HR All-in-one dedicata alla gestione delle pratiche di Health & Security: uno strumento fondamentale per Addetti alla Prevenzione e datori di lavoro per garantire la massima protezione a dipendenti e collaboratori sul luogo di lavoro.

 

LA SEZIONE SALUTE E SICUREZZA 

La funzione Salute e Sicurezza di TeamSystem HR All-in-one si focalizza risponde alle necessità di gestione di tutti i processi che garantiscono la sicurezza dei lavoratori in azienda. Il software Health & Security è infatti a prova di norma in conformità con i D.Lgs 81/08 e smi, D.Lgs. 231/01 e smi e Ohsas 18001:2007/ISO 45001:2018. Inoltre, il modulo Salute e Sicurezza supporta addetti alla Prevenzione e Protezione aziendale nel prendere decisioni in tale ambito e fornisce un archivio unico di tutta la documentazione aziendale a riguardo, monitorando scadenze e fornendo report aggiornati.

 

FUNZIONALITÀ SPECIFICHE

 

1. GESTIONE NOMINE E INCARICHI 

Un modulo dedicato alla gestione delle nomine e degli incarichi riguardo la Salute e la Sicurezza Aziendale. Con questa sezione, TeamSystem HR All-in-one permette di identificare le figure legate alla sicurezza in ottemperanza al D.Lgs 81/08 e smi: ogni collaboratore potrà quindi avere un ruolo primario e ruoli secondari in ambito di Health and Security. Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP), Rappresentanti per la Sicurezza dei Lavoratori (RLS) saranno facilmente gestibili in maniera agevole ed integrata, associandovi anche percorsi di formazione obbligatori

Infine, il modulo di gestione nomine e incarichi permette anche di legare i DPI necessari per ciascuna nomina ad un responsabile così come l’incarico di gestione delle visite mediche preventive e periodiche come da legge. 

PUNTI DI FORZA

  • Gestione mono-ruolo e gestione multi-ruolo
  • Individuazione delle esigenze di assegnazione di DPI per ogni ruolo
  • Gestione, calendarizzazione e rendicontazione delle esigenze formative

2. DOTAZIONI (DPI)

Gestire la Salute e la Sicurezza significa gestire in maniera precisa e professionale l’assegnazione dei Dispositivi di Protezione Individuale ad ogni singolo lavoratore. Il modulo Dotazioni di TS HR All-in-one consente di personalizzare le esigenze di assegnazione per ogni collaboratore a secondo dell’incarico da svolgere, monitorarne le scadenze, gestirne la consegna, richiedere una revisione o sostituzione oltre al caricamento di documentazione specifica e di manuali di istruzione per ogni categoria di DPI.

PUNTI DI FORZA

  • Associazione a ogni tipologia di DPI i Rischi Associati e le Normative di Riferimento
  • Individuazione delle esigenze di assegnazione di DPI in modo personalizzato per ogni lavoratore individua le esigenze di assegnazione di DPI in modo personalizzato
  • Permette ai responsabili del team H&S di verificare lo stato delle assegnazioni

 

3. ADEMPIMENTI FORMATIVI

Aggiornarsi sui nuovi adempimenti e sulle nuove normative è fondamentale per responsabili della sicurezza aziendale e per i lavoratori stessi. Con il modulo Adempimenti formativi di TeamSystem HR All–in-one è possibile gestire e rendicontare la formazione in ambito di Salute e Sicurezza, presentando un catalogo con corsi obbligatori e non assegnati ad ogni lavoratore e ad ogni responsabile. 

PUNTI DI FORZA

  • Visualizzazione eventi formativi, calendario e monitoraggio della frequenza per i corsi obbligatori 
  • CV formativo sempre disponibile 
  • Corsi disponibili direttamente dalla piattaforma

 

4. SORVEGLIANZA SANITARIA AZIENDALE 

Il modulo Salute e Sicurezza di TeamSystem HR All-in-one consente di gestire e rispettare al meglio le stringenti normative dei protocolli sanitari in vigore. La forza del modulo di sorveglianza sanitaria è la possibilità di personalizzazione del profilo di rischio del lavoratore in relazione alla tipologia di visite mediche effettuate e dei risultati ottenuti.

PUNTI DI FORZA

  • Individuazione delle esigenze di visite mediche personalizzato per ogni dipendente  e calendarizzazione di tutte le visite mediche
  • Possibilità per ogni dipendente di visualizzare i propri eventi di convocazione a visita in calendario
  • Per ogni dipendente offre la possibilità di caricare a consuntivo il giudizio di idoneità, la data di scadenza e le eventuali limitazioni/prescrizioni fornite dal medico

Richiedi informazioni


Leggi la scheda prodotto di TeamSystem HR All-in-one e gli altri articoli sulle sue funzioni:

Funzione Amministrazione e Paghe

TS HR - funzione amministrazione e paghe

Funzione Gestione e Presenze

funzione gestione e presenze hr

Funzione Human Capital Management

funzione HCM