MES: controlla la tua produzione con un touch

 Le aziende per ottenere un vantaggio competitivo, al giorno d’oggi hanno bisogno di misure e soluzioni

che rispondono velocemente ai cambiamenti di mercato, adeguando rapidamente i processi di produzione.
Il MES è lo strumento per la raccolta dati di produzione ideale per i Plant Manager, SMART e VISUAL per facilitare Controllo Avanzamenti e Training. 

Il software di M.E.S. Manufacturing Execution System viene utilizzato per la dichiarazione della produzione e consente di avere un controllo in tempo reale degli eventi di fabbrica.

Per misurare le performance del processo produttivo il M.E.S. rende disponibili funzionalità di tipologia differente:

  1. Gestione delle risorse:
  • rilevamento presenze e monitoraggio
  • situazione impiego dipendenti
  • situazione disponibilità macchinari (macchina disponibile oppure non disponibile perché in manutenzione)
  1. Gestione delle operazioni della produzione o -passaggio dell’ordine di lavorazione allo shop floor, AI REPARTI PRODUTTIVI
  • dichiarazione tempi e quantità prodotte/scartate
  • rettifica dichiarazioni
  1. E poi funzioni connesse ad attività più strettamente legate alla vita dei macchinari come:
  • gestione delle operazioni di manutenzione
  • analisi delle performance

E’ possibile quantificare in termini di costi la produzione attraverso dichiarazioni start/stop, che consentono una puntuale valorizzazione a consuntivo dei costi di lavorazione e macchina, relativa agli articoli/clienti/ordine.

Durante il processo di produzione, grazie agli avanzamenti dichiarati in tempo reale, è possibile monitorare lo stato delle varie fasi di lavorazione concluse o da fare.

Quando M.E.S. è integrato con la Suite di Power MES, si ha un interfacciamento diretto dell’unità produttiva senza il bisogno di operazioni manuali, grazie all’interconnessione delle macchine e raccolta dati e informazioni dall’attività produttiva, per monitorare ed efficientare la produzione. Così da poter iper-ammortizzare i macchinari in ottica Industy 4.0 rispettando le clausole A e B della normativa.

Attraverso il software è possibile fornire agli addetti alla produzione strumenti all’avanguardia per dichiarare gli avanzamenti di fase.

Il M.E.S. ha infatti una struttura suddivisa in due componenti fondamentali:

  • Backend: è l’unità di configurazione del sistema, di lancio della produzione verso la fabbrica e di interrogazione dei dati/statistiche oltre che di reportistica, visualizzazione anagrafiche.
  • Frontend: è l’unità dichiarativa destinata alla parte operativa, intesa come strumento dichiarativo di produzione, attraverso questa interfaccia sarà possibile effettuare le dichiarazioni.
  • Completano gli strumenti a disposizione del sistema M.E.S. l’integrazione di sistemi di lettura di codici a barre e utilizzo di schermi Touch.