Inserimento di Ddt in Fattura riepilogativa già generata da Trasformazione documenti con Software Gestionale Gamma Enterprise/Sprint e Alyante Enterprise/Start

Categories Gestionale, News

Può capitare che dopo aver generato le fatture riepilogative ci si accorga che un DdT non sia stato fatturato.

Come possiamo fare per rimediare senza eliminare la fattura e rieseguire la trasformazione?

E’ possibile richiamare in gestione la fattura dall’emissione diretta documenti, cliccando su Funz.Gen; poi scegliere l’opzione “Importazione da documenti di orgine” selezionando il modello di trasformazione che ci interessa. Una volta individuato il DdT, cliccare su Trasporta: così facendo abbiamo fatturato il DdT in precedenza non trasformato.

NOTA BENE: L’opzione “Importazione da documenti di origine” non è attiva di default per i modelli di trasformazione da DdT a fattura riepilogativa: tale opzione, infatti, inserisce sulle righe DdT i riferimenti alla Fattura, mentre non inserisce i riferimenti di testata (DO15); il DdT, quindi, continuerà ad essere riproposto in trasformazione sebbene già riportato in fattura.
Per attivarla è possibile contattare il nostro reparto assistenza per concordarne la modalità operativa.

Tale opzione è disponibile sia per il ciclo attivo che per il ciclo passivo.

Ecco la procedura:

Commerciale\Documenti\Gestione\Trasformazione documenti:

trasformazione documento

Effettuata la consueta procedura di fatturazione riepilogativa ci accorgiamo che non abbiamo trasformato il DdT n.55078

Inseriamo il DdT in fattura con la procedura Importazione da documenti di origine(tale opzione di default è prevista nella configurazione dei modelli di trasformazione da DdT a Fattura, nel caso l’opzione non fosse disponibile come di seguito descritto controllare la Personalizzazione trasformazione documentidel modello che si sta utilizzando ed attivarne la funzionalità).

La procedura è attiva solo richiamando in modifica la fattura dallEmissione diretta documenti Commerciale\Documenti\Gestione\Emissione diretta documenti.

Richiamiamo la fattura n.275 e procediamo con linserimento in fattura del DdT n.55078:

Ecco fatto!

Vuoi saperne di più? Contatta i nostri esperti: