Come modificare fatture già consolidate in co.ge in software Gestionale Gamma Enterprise/Sprint e Alyante Enterprise/Start

Categories Gestionale, News

Le registrazioni contabili delle fatture generate dal modulo commerciale, sia del ciclo attivo che passivo, al momento della registrazione del documento assumono lo stato “Da consolidare”; prima della Liquidazione IVA è opportuno procedere al relativo consolidamento in contabilità generale attraverso il programma “Amministrazione Contabilità generale e IVA Prima nota IVA e contabile Consolidamento movimenti prima nota”.

A consolidamento effettuato, la fattura lato prima nota verrà “scollegata” dalla fattura lato commerciale, conseguentemente tutte le variazioni effettuate in prima nota non si estenderanno alla parte commerciale e viceversa. La motivazione di ciò è data dal fatto che se la fattura è stata consolidata in contabilità ha assunto uno stato “definitivo” che ha implicato successive azioni con possibile rilevanza fiscale quali la liquidazione IVA, eventuali modifiche, quindi, dovranno essere apportate solo da utenti addetti all’amministrazione; viceversa prima del consolidamento le modifiche possono essere apportate solo dal modulo commerciale.

A volte può capitare di dover modificare lato commerciale una fattura già consolidata in contabilità, ad esempio se in fattura è stato inserito un codice articolo errato. Per mantenere allineati i due archivi occorre, dopo aver valutato gli impatti contabili della modifica, ad es. sulla liquidazione IVA, che dal modulo amministrazione verificare che non vi siano registrazioni collegate, quali pagamenti, stampe registri, ecc. nel caso siano presenti occorre eliminarle, successivamente eliminare la fattura dalla prima nota.

Eliminata la fattura in prima nota dal modulo commerciale è possibile procedere con le modifiche desiderate, al momento del clic su Registra il programma segnalerà che la fattura non è presente in contabilità e che verrà generata con lo stato “Da consolidare”: sarà cura degli utenti amministrativi procedere con il successivo consolidamento, e le altre attività che normalmente seguono il consolidamento stesso.