Sinergie Studio Associato

Virgilio Puletti - Associato Senior Responsabile Strategie & Sviluppo

Come nasce Sinergie?

Il progetto “Sinergie” origina nel corso del 2000 da una serie di confronti tra un gruppo di commercialisti, attuali senior partners dello studio, con alle spalle storie professionali di significativo spessore ed importanti percorsi lavorativi.

La squadra di Sinergie è composta da quindici commercialisti, tra associati e professionisti indipendenti, e da dodici risorse fra collaboratori e dipendenti.

Com’è cambiata la professione e come Sinergie affronta il cambiamento?

Sinergìa (Treccani) – Azione combinata e cooperativa di più elementi che comporta un rendimento maggiore di quello ottenuto dai vari elementi separati.

Anche l’attività del commercialista sta vivendo una profonda evoluzione, difficile da cogliere e valorizzare se si resta «schiacciati» da impegni operativi sempre più fitti.

Con Sinergie abbiamo deciso di interpretare il ruolo di «agenti di cambiamento» alfine di costituire un valido punto di riferimento per imprenditori che si trovano ad operare in un contesto sempre più complicato e impegnativo. Costruiamo un rapporto di fiducia e lo portiamo avanti nel tempo affrontando con semplicità ciò che è complessità per l nostro cliente.

Le competenze: Consulenza Contabile e Fiscale – Operazioni Straordinarie – Procedure Concorsuali – Consulenza di Direzione – Revisione legale.

A proposito di cambiamenti, cosa è successo nel 2020 per lo studio e come ha affrontato la pandemia?

I cambiamenti non possono essere ignorati ma vanno assecondati ed interpretati, d’altro canto sarebbe pericoloso farsi prendere dalla frenesia e dal vortice degli eventi con il rischio di perdere lucidità ed equilibrio e, conseguentemente, di disperdere energie e risorse.

Per quanto riguarda gli effetti della pandemia sul modo di lavorare in realtà Sinergie era già pronta per lo smart working e per la collaborazione con la clientela in digitale, ma non tutti i clienti erano attrezzati, li abbiamo portati verso un percorso di accelerazione digitale e oggi ci ringraziano.

Sinergie domani?

In primo luogo dedicare una continua attenzione ai giovani ed all’inserimento di giovani nella nostra struttura.

Vogliamo inoltre proseguire con i servizi in digitale, non fermarci e non permettere ai nostri clienti di ritornare alle vecchie abitudini. Grazie a Digital Box abbiamo costituito un portale di consultazione e scambio documenti che ci consente di accorciare i tempi e le distanze e lavorare in sicurezza.

Su questo fronte l’evoluzione proseguirà con sviluppi legati alla gestione bancaria, finanziaria e di monitoraggio dello stato di crisi delle imprese, una delle nuove frontiere della consulenza.