I VANTAGGI PER LE AZIENDE CHE SCELGONO UN SOFTWARE PER LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

vantaggi gestionale hr

Semplificare la gestione del settore delle Risorse Umane porta moltissimi vantaggi alle aziende e al loro successo. Scopriamoli insieme!

I vantaggi di gestire le HR in azienda

Scegliere di integrare un software innovativo per la gestione delle risorse umane all’interno della propria azienda significa ricavarne dei vantaggi tangibili, che migliorino l’efficienza di lavoratori, servizi offerti dall’azienda, controllo e produttività.

Per l’organizzazione delle risorse umane in azienda, un software gestionale HR completo si compone di 4 macro aree, quali Amministrazione, HCM, Gestione, Salute e Sicurezza. Ognuna di queste comprende al suo interno una serie di funzionalità che mostrano anche a primo impatto tutti i vantaggi che un’unica piattaforma integrata per la gestione delle risorse umane può portare ad un’azienda. 

Sezione 1: AMMINISTRAZIONE

I vantaggi che le aziende possono riscontrare nella sezione amministrativa del portale per la gestione del personale iniziano con la gestione centralizzata delle presenze, delle anagrafiche, dei contratti e di tutto ciò che riguarda ogni singola risorse umana all’interno dell’azienda; di conseguenza, la sezione paghe sarà facilmente gestibile avendo tutte le informazioni a portata di mano. Nella stessa sezione, le altre funzioni sono dedicate alla pianificazione dei turni, al budget e alla nota spese, per la gestione semplificata dei rimborsi.

Sezione 2: HCM

La seconda area funzionale all’interno del software per la gestione delle risorse umane è quella dello Human Capital Management, ovvero la gestione del capitale umano inteso come risorsa primaria per l’azienda. I vantaggi della gestione facilitata dell’HCM all’interno di un’unica piattaforma riguardano la sfera del recruiting, che sarà più agevole per la selezione dei CV in arrivo e la loro archiviazione, lo sviluppo, la programmazione (e il monitoraggio del raggiungimento) degli obiettivi di formazione delle risorse. Inoltre, un software per la gestione del personale ben strutturato dà la possibilità all’azienda di sfruttare una sua piattaforma di e-learning per i corsi rivolti al personale interno o verso utilizzatori esterni, la valutazione della performance e la programmazione di un piano di compensation.

Sezione 3: GESTIONE

Per quanto riguarda le funzioni di gestione, il software dedicato al management HR avvantaggia le aziende dal punto di vista del controllo degli accessi, che possono essere differenziati per funzioni e limitazioni, per l’organizzazione del sistema di welfare, per la gestione dei visitatori e delle ditte esterne. Inoltre, la sezione di gestione è importante per la contabilizzazione dei business travel e per l’attribuzione e l’ordinazione delle dotazioni aziendali, con indicazione del dipendente responsabile.

Sezione 4: SALUTE E SICUREZZA

L’area di funzioni concernenti la salute e la sicurezza delle risorse umane in tutte le attività che il loro lavoro comprende si rivela un vantaggio per l’azienda grazie alla sua facilità di consultazione. Sorveglianza sanitaria, formazione in ambito della sicurezza del personale, nomine e incarichi di responsabili dei servizi e del controllo aziendale in tale ambito. Infine, questa ultima sezione permette l’inserimento dei DPI necessari alle risorse umane impiegate in azienda, con possibilità di inserire date di rinnovo e di scadenza e di ogni altra informazione utile a garantire la salvaguardia e la protezione di risorse e luoghi di lavoro. 

Scopri TeamSystem HR All-in-one e tutti i vantaggi che può portare alla tua azienda!


 

Leggi anche:

Come un software per la gestione delle risorse umane protegge e promuove la cultura aziendale

gestione hr e produttività

Come scegliere un software per la gestione delle risorse umane

scegliere un software hr

I vantaggi per studi professionali e e consulenti del lavoro che utilizzano un software per la gestione HR

software gestione hr studi