Adiuto - Software di gestione elettronica documentale
Ti sembra razionale – in piena epoca digitale – occupare intere stanze del tuo ufficio con una marea di documenti cartacei?
Scopri come passare da un magazzino ricolmo di faldoni ad uno libero dalla carta e perfettamente in ordine, nel pieno rispetto delle leggi sull’archiviazione documentale.
Se gestisci uno studio avrai provato sulla tua pelle il problema della carta. Certi commercialisti con i quali lavoriamo da anni paragonavano il problema ad una vera e propria infestazioni. In particolare chi aveva uno studio nei centri storici (e non poteva ingrandire la struttura), ad un certo punto non sapeva più dove tenere i documenti. Ed era costretto ad affittare appartamenti o box auto per conservarli.
Una spesa non da poco, a volte di migliaia di euro al mese.
Di fronte a spazi fisici sempre più ristretti e a norme di legge sempre più sofisticate, non si può continuare ad accumulare carta. Anche se le norme di leggi ti dicono di conservare fino a 10 anni certi documenti, come i contratti o le fatture.
Nell’epoca degli smartphone e dei social network ci deve pur essere una soluzione.
Noi di Readytec per risolvere un problema, che ci riguardava da vicino, abbiamo scelto Adiuto.
Adiuto è un software di gestione elettronica documentale, che grazie alla sua innovativa suite risolve problematiche comuni a studi commercialisti e di professionisti. Come la gestione dei documenti, l’archiviazione, la distribuzione controllata, la conservazione sostitutiva e la gestione della conoscenza.
Se alcuni termini sono facili da intuire, altri lo sono un po’ meno. Ad esempio la distribuzione controllata ti permette di avere un criterio per ordinare i documenti. Invece la conservazione sostitutiva ti permette di conservare i documenti in formato elettronico, senza la necessità di avere una copia cartacea. Per farlo bisogna apporre al documento una semplice marca digitale.
Cosa aspetti a provarlo il nostro software per la gestione elettronica documentale?
Adiuto è un programma flessibile, perfettamente adattabile all’organizzazione e ai processi dei Clienti. Fruibile, visto che è possibile utilizzarlo via web da qualsiasi postazione di lavoro. Integrabile perché consente lo scambio con applicativi esistenti. Facile da utilizzare, grazie ad un’interfaccia utente auto-configurante in base ad utente. Semplice nell’avviamento, servono poche giornate di lavoro per rendere l’azienda operativa. Sicuro, in base alla profilazione degli utenti per garantire accessi e diritti sui documenti.
- Funzioni
- I vantaggi immediati
- Video & Brochure
Quali sono i vantaggi dell’intera soluzione:
Per non parlare dei vantaggi legati alla Conservazione Sostitutiva Legale:
Per un’attività che si basa sullo scambio e la circolazione dei documenti si ridurranno in modo esponenziale le perdite di tempo. E di denaro, se si pensa ai costi del personale che invece di lavorare alla scrivania perde tempo prezioso alla ricerca di documenti.
Le persone lavoreranno meglio ed i documenti saranno meglio conservati e facili da trovare. In passato ho sentito Commercialisti e consulenti alla ricerca di box o appartamenti in affitto per archiviare i documenti. Una cosa ridicola se si pensa alle grandi potenzialità di Adiuto.
Quali sono i vantaggi dell’intera soluzione:
Per un’attività che si basa sullo scambio e la circolazione dei documenti si ridurranno in modo esponenziale le perdite di tempo. E di denaro, se si pensa ai costi del personale che invece di lavorare alla scrivania perde tempo prezioso alla ricerca di documenti. Le persone lavoreranno meglio ed i documenti saranno meglio conservati e facili da trovare.