Digital Signature

TeamSystem Digital Signature è il nuovo servizio che consente di gestire il processo di sottoscrizione e firma dei documenti in modo completamente digitale.

Una soluzione studiata ad hoc per Professionisti e Imprenditori che consente di sottoscrivere documenti da remoto o in presenza tramite firma digitale, caricandoli e inviandoli in conservazione a norma, sempre a portata di mano.

I punti chiave di TeamSystem Digital Signature:

  • SICUREZZA: In ogni fase del processo di sottoscrizione dei documenti, la sicurezza è sempre garantita;
  • VALORE LEGALE: Il documento elettronico firmato digitalmente assume il medesimo valore di un documento cartaceo sottoscritto con firma autografa, Smart Card o Business Key;
  • EFFICIENZA ED ECOLOGIA: Con la firma elettronica si eliminano i costi di stampa, di invio e di archiviazione cartacea, grazie alla possibilità di inviarli in modo automatico in conservazione a norma;
  • VERSATILITÀ: Documenti sempre con te ovunque, a portata di mano;
  • INTEGRAZIONE: Tutti i prodotti TeamSystem sono integrabili al servizio di firma digitale;
  • SODDISFAZIONE DEI CLIENTI: Libertà di firmare i documenti dal proprio smartphone o pc senza dover recarsi fisicamente in ufficio.

Firma Elettronica Semplice -FES- Grafometrica

L’innovazione della FES Grafometrica per far sottoscrivere documenti dal firmatario come con una firma tradizionale. Compatibile per tablet e pc, la Fes non utilizza dati biometrici e sigilla il documento siglato tramite un certificato di firma automatica.

Firma Elettronica Semplice -FES- Remota

La FES remota consente di procedere alla fase di sottoscrizione da remoto eliminando la necessità di doversi recare di persona a firmare un documento, che viene poi sigillato tramite un certificato qualificato di firma automatica.
La verifica per la firma remota si ha tramite un numero verde da contattare 24/7 unicamente dal cellulare del firmatario oppure, nel caso di sottoscrizione attraverso OTP SMS, tramite codice numerico.

Firma Elettronica Avanzata -FEA- Grafometrica

La FEA grafometrica si attiva con l’inserimento di dati dello studio/azienda e del firmatario nella soluzione, insieme a documenti tecnici e sulla privacy, che serviranno per il certificato qualificato di firma per la sigillatura dei documenti. Tramite l’installazione di file di configurazione sarà possibile apporre firme grafometriche in presenza e garantire sicurezza tramite la cifratura dei dati biometrici. .

Firma Elettronica Avanzata -FEA- Remota

La FEA remota consente di sottoscrivere documenti da remoto, inserendo dati dell’azienda e del firmatario, insieme con quelli tecnici e di privacy, per la validazione della firma e la sigillatura del documento. Quest’ultima avviene tramite la telefonata, unicamente dal cellulare del firmatario, a un numero verde disponibile 24/7 o tramite un OTP SMS.

Firma Digitale Remota

La Firma Digitale Remota è applicabile ai documenti che richiedono sottoscrizione con firma qualificata/digitale. La sua attivazione consiste nella scelta di un PIN di firma, che avviene su portale Trust Technologies, scollegato dall’attività di TS Digital Signature. Un modulo di richiesta generato da Digital Signature con i dati del richiedente deve essere scaricato, firmato e ricaricato sul sistema, per agevolare l’emissione di un certificato qualificato di firma remota.

Firma Digitale Automatica

La Firma Digitale Automatica si applica a documenti che necessitano di firma qualificata in ambito di processi automatici e al termine dei processi di FEA come strumento tecnico per sigillare la documentazione sottoscritta.
La sua attivazione consiste nella scelta di un PIN di firma, che avviene su portale Trust Technologies, scollegato dall’attività di TS Digital Signature. Un modulo di richiesta generato da Digital Signature con i dati del richiedente deve essere scaricato, firmato e ricaricato sul sistema, per consentire l’emissione di un certificato qualificato di firma automatica.

  • Firma da gestionale
  • Gestione dei documenti
  • Vantaggi per Professionisti
Attraverso le API esposte da Digital Signature, che permettono l’integrazione con software di terze parti, è possibile gestire ogni aspetto del processo di firma. TeamSystem fornisce un supporto iniziale per la personalizzazione del processo di firma e l’integrazione della documentazione tecnica
I documenti da firmare e tutte le loro componenti sono selezionabili da TeamSystem Enterprise, per poi richiedere il download del documento firmato e automaticamente inviarlo in conservazione. Il servizio è integrato con le procedure TS Enterprise, TS Enterprise Cloud, con l’area amministrativa di TS Azienda e TS Azienda Cloud, DMS e TS Paghe.
La selezione dei documenti da firmare può essere operata direttamente dal professionista tramite TeamSystem Studio, per richiedere il download, la sua conservazione, scegliere la tipologia di firma per documento e sfruttare tutti gli automatismi. Inoltre, l’integrazione è possibile con TS Studio Cloud, ViaLibera, TS HR Paghe, TS HR Paghe Cloud e con l’area amministrativa di TS Azienda e TS Azienda Cloud.
L’archiviazione dei documenti sottoscritti con marca temporale per la loro conservazione è possibile grazie all’integrazione con TS Digital Archive, che li rende sempre ricercabili all’interno della dashboard di Digital Signature.
Visualizzare, monitorare l’andamento e scaricare documenti è sempre possibile con Digital Signature. Una lista di documenti inviati alla firma completa dello stato del documento, e di tutti i dettagli. Gestire i documenti è sempre possibile tramite vari strumenti di gestione, oltre alla ricerca dei documenti grazie a filtri in dashboard.
Caricare documenti esternamente ai gestionali TS è molto semplice, e vi si possono aggiungere uno o più firmatari per la sottoscrizione. Altre possibilità sono quelle di sottoporre a un unico firmatario più documenti, o un documento a più firmatari, così come scegliere la tipologia di firma da applicare o dare scadenze per il periodo di firma.
Tutti i vantaggi per i professionisti:
sempre sotto controllo per il rispetto delle scadenze e la condivisione di file in tempo reale con l’integrazione al Digital Box;
insieme con la gestione e l’archiviazione digitale delle pratiche dei clienti;
con firma grafometrica per garantire la stessa esperienza della firma tradizionale, coniugandola con una più facile archiviazione dei documenti sottoscritti.

news