In arrivo Rita, il chatbot in dono ai Comuni per rispondere alla cittadinanza su #Iorestoacasa

Categories News

Ready Go One partner di un gruppo di aziende esperte in tecnologie digitali e Intelligenza Artificiale promuove l’iniziativa solidale rivolta a tutti i Comuni italiani, per fornire informazioni sul Decreto #Iorestoacasa, Rita (assistente virtuale attivo gratuitamente per 90 gg.  sul sito del Comune) fornisce Informazioni in tempo reale (24hsu24 e 7gg.su7) sul decreto #IoRestoaCasa contro il Covid-19

 

L’iniziativa, promossa nel centro Italia da Ready Go One Srl è stata accolta con entusiasmo e già molti comuni si stanno dotando dell’assistente virtuale che fornisce informazioni sul decreto del Governo emanato per contrastare l’epidemia da Covid-19.

Le molte informazioni che girano in questi giorni, non sempre veritiere, infatti mettono in crisi i Sindaci impegnati quotidianamente a dare un servizio alla cittadinanza che sia puntuale e sicuro.

Proprio per questo l’assistente virtuale “amico” del cittadino può fare la differenza, fornendo notizie di interesse per la comunità.

Rita, dal nome di Rita Levi Montalcini nasce da un’idea di un gruppo di imprese attive nel mondo delle tecnologie, che presentano una soluzione di Intelligenza Artificiale (Algho di QuesIT) da affiancare alle piattaforme utilizzate, siano esse un sito web o un centralino telefonico, o altro software, per interfacciarsi con il sistema, favorendone l’approccio e la comodità d’uso per l’utente finale.

La soluzione proposta da Ready Go One è un assistente virtuale dotato di un sistema di autoapprendimento capace di comprendere il giusto significato del termine in base al contesto in cui lo stesso viene usato, che interagisce con l’utente esterno e dà risposte alle sue domande, con soluzioni e suggerimenti. E’attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, fruibile da smartphone e altro device, da qualunque luogo, via internet.

“Ritengo importante in questo momento dare il nostro supporto, nell’ambito delle nostre competenze, al paese – dichiara Silvano Meloni, presidente Ready Go One (Gruppo Readytec – Go2tec). La battaglia contro il Coronavirus è anche una battaglia contro il tempo che necessita di strumenti innovativi, come le soluzioni digitali che mettiamo a disposizione in questi giorni verso i nostri clienti e gli altri utenti. Il nostro Gruppo ama le sfide e si impegna sempre fino in fondo per diffondere la cultura della digitalizzazione, che abbiamo visto divenire fondamentale nei momenti di crisi. Allora ben vengano azioni come quella sposata da Ready Go one per favorire i nostri Sindaci, impegnati al fronte per proteggere i cittadini italiani”.