Readytec - Gestionali per aziende e studi professionaliReadytec - Gestionali per aziende e studi professionali

Progettazione infrastrutture e Virtualizzazione

Information Technology su misura

Oggi l’informatica è presente in ogni attività economica, anche quelle di piccole o medie dimensioni, prima o poi tutte avranno a che fare con un’infrastruttura informatica. Uno dei principali problemi è quello della pianificazione delle necessità informatiche. Non è sempre facile definire le effettive necessità, soprattutto nella micro impresa dove è più difficile percepire valore strategico di una buona infrastruttura IT. Organizzare una struttura incentrata sullo sviluppo richiede investimenti che nel primo periodo possono rimanere inutilizzati, trasformandosi in spreco di denaro. E’ in questo contesto che si rende indispensabile affidarsi a strutture con esperienza comprovata nell’implementazione di tecnologia informatica. Readytec e i suoi tecnici rappresentano la risposta ad ogni esigenza aziendale.

Una infrastruttura IT adeguata è la base su cui costruire processi efficienti, favorendo la condivisione delle informazioni in ogni attività.

Per questioni economiche o culturali spesso si inizia semplicemente con qualche computer collegato con uno switch e un router per la connessione ad internet.

Le esigenze dell’azienda però cambiano nel tempo, crescono, nuove postazioni per nuovi assunti, nuove esigenze lavorative. Se questa crescita non viene regolata da competenza si è destinati a passare fin troppo tempo nel cercare di risolvere problemi tecnici invece che concentrarsi sul proprio lavoro. Se un tempo questo poteva essere un problema relativo oggi con l’accesso della PMI a nuove tecnologie come la virtualizzazione, l’utilizzo di software come servizio remoto, dati condivisi, le cui performance dipendono direttamente dalle prestazioni del network, mettono al centro di tutte le attività lo stato di server, pc, rete e connettività esterna. Readytec mette a disposizione dei propri clienti oltre 30 anni di esperienza nel settore, permettendo all’impresa un bilanciamento perfetto tra investimento iniziale, predisposizione alla crescita, efficienza della soluzione

  • Infrastruttura di rete
  • Virtualizzazione dei Server
  • Virtualizzazione dei Client

All’interno di ogni azienda è necessario che avvenga uno scambio continuo di informazioni tra reparti e mansioni. Allo stesso modo è necessario predisporre al meglio il flusso di informazioni verso interlocutori esterni ed eventualmente sedi remote. La struttura informatica aziendale deve garantire tale scambio per favorire le dinamiche aziendali in ogni attività economica. Non sempre è possibile però applicare schemi predefiniti alla progettazione di una rete, dipende da diversi fattori legati all’attività:

a) tipologia di attività svolta

b) dimensione della sede aziendale

c) numero di dipendenti

d) presenza o meno di sedi distaccate

e) sicurezza dell’accesso alle informazioni

La scelta di adottare una soluzione piuttosto che un’altra dipende, appunto, dai fattori aziendali. I consulenti informatici di Readytec si prefiggono di assistere l’azienda nella scelta della soluzione ottimale riferita allo specifico caso aziendale e predisporre l’infrastruttura di rete con la quale si attuerà quello scambio informativo essenziale alla vita d’impresa.

La virtualizzazione è senza dubbio la tecnologia più rilevante degli ultimi anni e la sua diffusione è notevole oggi e lo sarà ancora nei prossimi.

Ad oggi, nelle grandi aziende, risultano virtualizzati il cinquanta percento dei server x86. La sua introduzione ha portato ad una modifica radicale l’infrastruttura IT semplificandone la gestione, portando una maggiore flessibilità sempre tenendo sotto controllo o abbassando i costi. Per queste ragioni, questo trend si sta sempre più espandendo, permettendo anche alle piccole e medie imprese di poter usufruire dei vantaggi che questa tecnologia offre.

L’uso delle macchine virtuali porta principalmente tre vantaggi:

• Isolamento Sebbene possano condividere le risorse fisiche di un singolo computer, le macchine virtuali sono reciprocamente isolate come se fossero macchine fisiche distinte. Se, ad esempio, quattro macchine virtuali risiedono in un unico server fisico e una di esse si arresta, le altre tre rimangono disponibili.

• Incapsulamento Una macchina virtuale è sostanzialmente un contenitore software che raggruppa o “incapsula” un insieme completo di risorse hardware virtuali, con sistema operativo e applicazioni, in un pacchetto software. Grazie all’incapsulamento, le macchine virtuali possono essere trasferite e gestite con straordinaria facilità.

• Indipendenza dall’hardware Le macchine virtuali sono completamente indipendenti dall’hardware fisico sottostante. È possibile, ad esempio, configurare una macchina virtuale con componenti virtuali, quali CPU, scheda di rete, completamente diversi dai componenti fisici installati nell’hardware sottostante. Macchine virtuali residenti nello stesso server fisico possono anche eseguire tipi diversi di sistema operativo (Windows, Linux, ecc).

Chiedici come implementare la virtualizzazione dei server nella tua infrastruttura.

La virtualizzazione dei client permette di riunire su un server tutti i sistemi operativi client necessari agli utenti aziendali. Attraverso l’utilizzo di un qualsiasi thin client o pc connesso al server sia in locale che in remoto, sarà possibile accedere al proprio ambiente di lavoro.

Quali sono i vantaggi concreti della virtualizzazione dei client?

Per ogni nuovo dipendente non sarà più necessario perdere tempo per una nuova installazione della postazione di lavoro: utilizzando un template standard di base si potrà attivare la nuova utenza andando solo a modificare alcuni aspetti di base, rendendola operativa con pochissime operazioni.

Nel caso in cui un singolo utente o dispositivo abbia la necessità di maggiori risorse, non sarà necessario intervenire fisicamente sul pc, basterà cambiare i parametri del sistema virtualizzato del client, garantendo così la massima efficienza nell’utilizzo delle risorse del server.

All’occorrere di guasti hardware sul client, la continuità del lavoro è garantita: basterà accedere al proprio account semplicemente da un altro pc, per ritrovare il proprio ambiente di lavoro intatto e immediatamente operativo.

La gestione dei backup è centralizzata, i dati e le loro policy di accesso e sicurezza è gestita lato lato server, garantendo la massima sicurezza possibile.

I punti di forza di Progettazione infrastrutture e Virtualizzazione

Crescita

Una infrastruttura adeguata è la base per la crescita di ogni attività

Risparmio

Utilizzare un hardware per infiniti software

Efficienza

Razionalizzare le risorse significa velocizzare il lavoro

Vuoi che la tua rete e i tuoi sistemi siano in perfetta efficienza?

Compila il form per essere ricontattato.

I vantaggi di Progettazione infrastrutture e Virtualizzazione

Soluzioni Complete

I nostri tecnici sono in grado di seguire tutta la tua infrastruttura

Prestazioni

I nostri sistemi di virtualizzazione non impattano sulle prestazioni

Esperienza

Il nostro team ha 20 anni di esperienza nel settore delle infrastrutture IT

news