Il CRM in Azienda: quali sono i Benefici?

Vantaggi CRM

Uno strumento fondamentale e vantaggioso per migliorare tutte le interazioni alla base del proprio business.

CRM può diventare lo strumento fondamentale per il buon funzionamento di un’azienda. I vantaggi sono molteplici e toccano tutti i reparti aziendali. Adottare un CRM significa migliorare tutte le interazioni alla base del proprio business.

Può oggi il CRM essere uno dei fattori di successo aziendale? Se anche tu ti sei posto questa domanda ma ancora non vedi l’utilità nell’adozione di questo strumento, con questo articolo cercheremo di trovare la giusta risposta.

Per capire l’utilità di un Software CRM basti pensare al significato stesso dell’acronimo “Customer Relationship Management”Adottare un CRM all’interno della propria Azienda infatti significa migliorare tutte le interazioni alla base del business.

Se tradizionalmente il CRM viene inteso come strumento in ottica puramente di sales per la gestione di leads, contatti e clienti, in una visione più strategica possiamo identificare una serie di vantaggi in tutte le aree aziendali.

Di seguito vediamo come le diverse aree aziendali possono trarre beneficio dall’uso di un Software CRM:

Processi di Marketing e GDPR

Il team di Marketing può tracciare e profilare le opportunità e le leads (ovvero potenziali clienti) in ingresso, tenendo traccia dell’intero processo di vendita partendo dal primo contatto fino alla vendita finale, altrimenti detta Customer Journey. La divisione Marketing può inoltre includere nel CRM una serie di informazioni ottenute lungo tutto il percorso di acquisto. Grazie a tutto il processo di raccolta informazioni sulla Customer Journey, il reparto Marketing può creare ed inviare comunicazioni personalizzate e realizzare campagne ad hoc su liste di contatti profilati.

Processi di vendita

Per il reparto Commerciale, il Software CRM diventa fondamentale per ridurre i tempi nel processo delle trattative di vendita. Permette di creare offerte personalizzate sia di up-selling che di cross-selling utilizzando lo storico dei dati presenti nel sistema. Per i responsabili commerciali è essenziale per tenere monitorate le attività e identificare le più performanti.

Processi di Assistenza

Grazie ad un unico sistema aziendale in cui poter riportare tutte le problematiche e le informazioni riguardanti il cliente, è possibile fornire un’assistenza più rapida, efficiente ed efficace. Questo si traduce in riduzione del rischio di insoddisfazione, massimizzazione della customer experience e aumento della fidelizzazione del cliente. Infine, il Software CRM permette di tenere monitorati gli interventi dei tecnici e le attività di post-vendita grazie a report analitici che evidenziano gli andamenti del Servizio Clienti con visualizzazione tabellare e/o grafica.

Processi Interni

Tutti i comparti aziendali possono beneficiare dell’uso del CRM abbattendo le barriere interne, riducendo i tempi di gestione e i colli di bottiglia, grazie all’uso di un’unica piattaforma condivisa e seguendo un processo di lavoro chiaro e sicuro, che mette in contatto tutte le aree aziendali tra loro.

In conclusione grazie all’adozione di un Software CRM potrai avere traccia di tutte le informazioni provenienti dai vari comparti aziendali per tradurli in dati utili. Tutto questo con l’obiettivo di mettere al centro del tuo business il Cliente. Grazie all’impiego del CRM i tuoi clienti si sentiranno in primo piano aumentando la loro fidelizzazione, che si tramuterà in un aumento delle vendite e diminuzione dei costi.

 



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