Il CRM per la Rete Commerciale: dal Lead all’Ordine

Vediamo in questo articolo come il CRM aiuta la Rete Commerciale nel concreto

Come abbiamo già visto il software CRM risulta indispensabile sia per automatizzare processi di vendita che per raccogliere tutte le informazioni utili sullo stato dell’azienda, in particolar modo a livello commerciale.

Ma quali sono le funzionalità che ti permettono di realizzare tutto questo? Scendiamo nel dettaglio e vediamole insieme:

Modulo lead

Con il CRM puoi gestire e profilare in modo puntuale ogni leads, per tenere traccia di tutte le attività svolte sui potenziali clienti. 

Potrai creare sia processi automatizzati di assegnazione e verifica presa in carico delle anagrafiche, che registrare lo storico delle interazioni con il team commerciale (dalle telefonate e e-mail fino agli appuntamenti).

Modulo opportunità

All’interno del CRM puoi gestire i reali interessi che i potenziali clienti o i già clienti hanno del tuo prodotto/servizio grazie al modulo opportunità. Una singola opportunità può essere creata all’interno dell’azienda a cui fa riferimento o tramite la conversione di un lead in cliente.

All’interno dell’opportunità verranno raccolte tutte le informazioni, i dati utili, i documenti ma anche le mail e gli appuntamenti riguardanti la trattativa in essere.

All’interno del modulo, tramite l’uso di processi su misura, eventi e alert automatizzati, così come personalizzazioni dell’anagrafica, avrai modo di gestire tutta la trattativa commerciale aumentando la possibilità di chiusura.

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Modulo preventivo

Dall’anagrafica opportunità potrai generare un nuovo preventivo da inviare al cliente tramite le funzioni messe a disposizione dal pannello del modulo PDFMaker.

Nel preventivo puoi inserire i tuoi prodotti/servizi nell’apposito spazio, andando a considerare anche tutti i tipi di tasse e sconti che possono essere applicati, incluse tasse locali, statali o federali e tasse speciali. Queste tasse possono essere calcolate su ogni prodotto/servizio o sul totale documento.

Modulo ordine di vendita

Una volta ricevuto il preventivo sottoscritto dal cliente si potrà considerare vinta l’opportunità.

Il preventivo potrà quindi essere trasformato in ordine grazie al CRM che trasferirà in automatico il contenuto del preventivo nell’ordine, permettendoti di apportare eventuali modifiche.

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Modulo fatture

Il modulo fatturazione aiuta tutta la gestione amministrativa conservando lo storico del cliente all’interno del software CRM.

Sarà possibile creare una fattura dal modulo d’ordine o dal modulo preventivi riportando sulla fattura lo stesso contenuto oppure, in caso di preventivi molto dettagliati, si potrà utilizzare il modulo fattura in maniera separata dal modulo preventivi.

Modulo DDT

Come ultimo passaggio nel processo di vendita, il CRM mette a disposizione un modulo per la gestione dei documenti di trasporto.

E’ possibile creare un DDT partendo da un ordine di vendita così da riportare in maniera automatica tutti i dati dell’ordine all’interno del DDT.

All’interno dei singoli moduli hai la possibilità di analizzare le attività grazie a report automatici per avere sempre chiaro l’andamento delle vendite e dei clienti più profittevoli.

Potrai inoltre segmentare in maniera profilata il database così da creare campagne marketing mirate e ad alta resa e implementare processi di follow up così da individuare prontamente le necessità dei tuoi clienti e generare nuove opportunità.

Infine, mettendo in comunicazione il reparto commerciale con gli altri attori aziendali come il reparto marketing, tecnico e post vendita, puoi massimizzare la soddisfazione e la fidelizzazione dei tuoi clienti.


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