Cosa può fare realmente il CRM per il Marketing

Può il  CRM essere a supporto dei processi marketing e GDPR? Scopriamolo insieme in questo articolo.

A livello di funzionalità per il marketing, un software CRM ti permette di raccogliere e organizzare i dati in maniera attiva. Grazie a questo potrai successivamente utilizzare questi dati per creare e programmare campagne ad hoc su contenuti specifici, creare e programmare invii automatici di newsletter tramite attività di e-mail marketing, per acquisire, monitorare e gestire le leads, il tutto in conformità con la normativa GDPR.

Questo processo è essenziale per la gestione dei leads, che possono essere accompagnati all’interno del mondo aziendale, attraverso il cosiddetto nurturing, ovvero attività di (web) marketing funzionali ad instaurare una relazione con il lead.

Scendiamo più nel dettaglio e vediamo insieme come tutto questo funziona e può esserti di supporto:

Campagne e Newsletter

Con il CRM puoi creare campagne ad hoc in base ai contenuti da condividere ai lead o ai tuoi clienti.

Per facilitarti in questo compito, con il CRM hai la possibilità di creare campagne di comunicazione e-mail graficamente accattivanti, in base al proprio target di pubblico, grazie agli strumenti messi a disposizione dal modulo del CRM. Inoltre grazie al modulo newsletter, puoi gestire l’invio massivo di newsletter alle aziende clienti, contatti e leads profilati.

Acquisire, Monitorare e Gestire le Leads

Puoi creare un unico database di tutti i tuoi potenziali clienti provenienti da vari canali. Successivamente assegnali grazie a sistemi automatizzati e realizza strategie efficaci di e-mail marketing per aumentare le conversioni.

Audience Targhetizzata

Suddividi il tuo elenco clienti o potenziali clienti in unità più piccole che abbiano un/a filtro/variabile in comune (ad esempio: tutti i clienti di una zona geografica precisa oppure tutti i potenziali clienti che hanno scaricato un e-book particolare e via dicendo) e implementa gli automatismi per poter creare campagne mirate in base al tuo cliente per aumentare l’engagement dei clienti stessi.

Identifica i Canali più profittevoli

Grazie a una serie di statistiche, puoi analizzare la tua customer base, monitorare le conversioni e individuare le campagne più profittevoli. Potrai usare le statistiche dell’intera campagna o di specifiche newsletter per creare nuovi target ad hoc per successivi nuovi invii.

GDPR Compliance

Puoi gestire tutti i dati di lead e clienti in conformità con la normativa GDPR, creando automatismi per gestire in autonomia consensi, disiscrizioni e tracciarli sulle singole anagrafiche.

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