3 Buoni Motivi per scegliere un CRM

Come scegliere un CRM e da dove partire? I nostri consigli!

Scegliere di introdurre un nuovo software nella propria realtà aziendale è un passo sempre complesso, foriero di molte domande e dubbi (quanto mi costerà; il nuovo sistema dialogherà con quelli già in azienda; ci saranno dei fermi di produzione e/o erogazione servizi; i miei collaboratori lo sapranno utilizzare).

Spesso le aziende utilizzano fogli di calcolo, agende elettroniche e client di posta per raccogliere informazioni ed elaborarle. Alzi la mano chi non ha mai usato un foglio Excel per documentare le proprie attività aziendali!

Tuttavia questi metodi mostrano i propri limiti al crescere dei dati da elaborare: quando i fogli di calcolo iniziano a spargersi sul desktop diventa poi difficile organizzarli e condividerli con i colleghi.

Ciò determina una perdita di:

  • tempo,
  • informazioni,
  • opportunità di vendita e potenziali clienti.

 

Per questo motivo, abbiamo deciso di fare questa guida dove andremo ad individuare 3 buoni motivi per adottare un CRM in azienda.

Il CRM è lo strumento per la Generazione delle Opportunità

Il primo motivo per decidere di inserire un CRM in azienda è la gestione delle nuove opportunità (Lead Generation e Lead Nurturing).

Il CRM permette cioè di generare automaticamente una lista di lead (potenziali clienti) interessati alle attività o ai prodotti offerti da un’azienda, a partire da fonti come social networks, visite sul sito internet, telefonate in entrata, iscrizioni a newsletter etc.

Una volta raccolti questi contatti, giunge il compito più difficile, convertire l’interesse dell’utente in una vendita. Il CRM aiuta a nutrire le relazioni con i lead dopo l’acquisizione: per instaurare una trattativa di vendita dai clienti ai prospect, dalla fase dopo la lead generation a quella di conversione e fidelizzazione.

Il CRM serve a Gestire tutto il Processo Commerciale

Quando un contatto è pronto per fare un acquisto, con il CRM, il commerciale può convertire automaticamente i preventivi in fatture, le quali possono essere importate automaticamente nei sistemi di pagamento utilizzati.

In particolare, il CRM aiuta il Processo Commerciale:

  • Pianificare tutte le attività;
  • Calendarizzare il giro visite;
  • Inviare i preventivi e gestire le esigenze dei clienti anticipando proattivamente;
  • Avere tutte le metriche per la Pipeline di Vendita
  • e tanto altro che puoi leggere qui

Il CRM è un alleato per i Tecnici in Trasferta

Infine, il terzo motivo per scegliere un CRM è poter aiutare l’Assistenza Tecnica nello svolgimento delle attività in mobilità.

Infatti, con il CRM in cloud si può accedere a tutti i dati aziendali dei clienti, inserire degli appuntamenti e gestire tutte le richieste di assistenza.

Inoltre, il tecnico può disporre non solo della versione CRM in cloud ma anche l’APP CRM. L’applicazione permette di avere tutte le funzionalità del CRM direttamente dal proprio dispositivo mobile. Qui puoi scoprire meglio di cosa si tratta.

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